UNA COLLABORAZIONE VINCENTE

Questa estate un germoglio é sbocciato nella scena del calcio giovanile di Montecchio, una collaborazione che va oltre ai campanilismi con lo scopo di aiutarsi vicendevolmente a migliorare, fornendo un progetto tecnico unitario.

Stiamo parlando dell’avvicinamento che c’é stato tra l’ASD US ALTE CECCATO e il SAN VITALE CALCIO, più precisamente tra i presidenti Ivan Chiari e Pierangelo Meggiolaro, il responsabile del settore giovanile delle Alte, Andrea Fochesato e il responsabile dell’attività di base del San Vitale, Mirco Serafini

Un progetto tecnico che si basa sulla possibilità di sfruttare al meglio le capacità e le conoscenze di ogni singola società per una crescita comune attraverso l’interazione tra tecnici ed istruttori delle due società e la creazione di un processo di formazione di nuovi tecnici qualificati allo scopo di fornire ai ragazzi che svolgono l‘attività di base nelle nostre società metodologie di allenamento sempre attuali e coerenti con le linee guida dettate dalla Federazione.

Inoltre si cercherà insieme di far fronte alle sempre maggiori criticità che le società calcistiche devono affrontare, tra cui la ricerca di tecnici qualificati e la carenza di ragazzi che, in qualche caso, mette a rischio la possibilità di avere un numero adeguato di giocatori per poter iscrivere le squadre al campionato di riferimento. Tutto questo verrà portato avanti senza perdere l’identità di ogni singola società, anzi lo scopo è quello di rafforzarle entrambe creando una sinergia positiva.

Crediamo che sempre più in futuro bisognerà “fare squadra” tra società. Meglio se queste società sono geograficamente vicine e meglio ancora se sono parte dello stesso comune, in modo da rendere più semplice la logistica e la comunicazione, avendo magari anche l’assessorato dello sport come spalla in questo progetto. Vogliamo sottolineare infine che questa è una collaborazione aperta anche ad altre realtà che condividono le nostre stesse necessità e percepiscano la possibilità di creare un vero progetto tecnico sportivo e sociale comune che non ha l’obiettivo di fondere le singole identità, ma ha anzi quello di potenziare e migliorare tutte le società che ne faranno parte.

Per dare evidenza di questa nuova partnership é nata una una squadra Pulcini 2010/2011, formata da ragazzi sia delle Alte che da San Vitale, allenata da un mister giallorosso, Brian Voga e un mister biancoazzurro Francesco Dolfo. Giocheranno il campionato autunnale con il nome Alte Calcio e il campionato primaverile come San Vitale. Tra l’altro la squadra che si é creata riesce a togliersi anche qualche soddisfazione come quella di aver vinto recentemente il torneo di Castelgomberto. Questo per dire che anche la qualità tecnica delle squadre può crescere in questo contesto.

Crediamo che questo sia solo l’inizio e che insieme si potranno migliorare molte cose e semplificarne altre…………………. e ovviamente questo é un laboratorio aperto a chiunque intenda partecipare